FANDOM

Questo articolo parla della teoria sociologica. Per il libro, vedi Deus Ex: Icarus Effect

L'Effetto Icaro è un costrutto sociologico relativo al come la società controlli manualmente il proprio ritmo evolutivo e lo sviluppo. La teoria è stata inizialmente proposta nel 2019 dal Dottor Malcolm Bonner dell'Università del Texas. L'idea generale della teoria è che ogni rinnegato della società le cui abilità superano di gran lunga la media sono una minaccia alla stabilità della specie. Così questi rinnegati, come Icaro che osò utilizzare la tecnologia per poter volare, "volano troppo vicini al Sole" in modo figurato, e vengono eliminati. Questo permette alla stabilità di tornare, poichè la società non avanza troppo rapidamente.

Nonostante l'Effetto Icaro venga messo in atto naturalmente dalla società, gli Illuminati lo inducono artificialmente quando gli può tornare utile. Il loro obiettivo è quello di assicurarsi che gli avanzamente, in particolare quelli tecnologici, non si sviluppino troppo velocemente e non fuggano dal loro controllo. Un esempio dell'utilizzo dell'Effetto Icaro da parte degli Illuminati è nel loro tentativo di controllare e restringere i Potenziamenti Meccanici, utilizzando strumenti come i Tiranni per eliminare o silenziari chi supporta l'avanzamento non regolato della tecnologia dei potenziamenti. In questo modo, portano un'inclinazione verso l'avere una regolamentazione della tecnologia, mantenendo così il ritmo dell'avanzamento tecnologico sotto il proprio controllo.