Deus Ex Wiki
Advertisement
Morte Grigia

Alcune taniche del nanovirus

 La Morte Grigia è un nano-virus utilizzato dalla Majestic 12 in Deus Ex come parte del proprio piano per prendere il controllo del mondo.

La malattia[]

La Morte Grigia infetta un individuo quando esso non ha alcuna predisposizione artificiale ai nanopotenziamenti e viene così infettato con dei naniti. I naniti si integrano nelle cellule del corpo, che li rigetta, e per estensione rigetta anche le cellule colpite. Il virus può essere fermato con l'utilizzo dell'Ambrosia, un vaccino che consiste in moduli ROM che attaccano direttamente i naniti. Sia per la produzione del virus che dell'Ambrosia è necessario l'utilizzo di un Costruttore Universale.

I naniti sono stati creati originalmente da Morgan Everett. L'idea di utilizzarli come arma è stata inizialmente proposta da Bob Page, ma la proposta è stata rifiutata dagli Illuminati. Quando però Page e la Majestic 12 hanno preso il potere, non si è fatto alcuno scrupolo ad utilizzare la sua nuova arma.

Descrizione[]

Una volta esposto al virus, un individuo mostra i primi segni di infezione con gli stessi sintomi dell'influenza comune, solitamente tossendo. Con il progredire dell'infezione agli stadi successivi, l'individuo diventa sempre più pallido (da qui il nome di "Morte Grigia"), e diventa sempre più fragile, con possibilità anche di avere problemi anche nel parlare. Eventualmente, l'individuo inizierà anche a sentire un forte dolore in tutto il corpo, a causa del rigetto delle proprie cellule sempre più frequente, il che porterà inevitabilmente la vittima alla morte.

Utilizzo[]

Sia la Morte Grigia che il suo vaccino, l'Ambrosia, sono prodotti dalla VersaLife, una sussidiaria delle Industrie Page. Creando grandi quantità di Morte Grigia e scarsa Ambrosia, la Majestic 12 è così in grado di forzare gli individui potenti a seguire le proprie istruzioni per poter ottenere una garanzia sul vaccino. Per esempio, Bob Page ha piazzato un senatore americano sulla lista prioritaria per il ricevimento del vaccino, ed in cambio è riuscito a far promuovere il proprio sottoposto Walton Simons a direttore della FEMA. La Majestic 12 inoltre utilizza il virus per creare uno stato di emergenza perenna per destabilizzare il mondo.

C'è anche la possibilità che il rilascio del virus venga sfruttato anche per velocizzare il progetto di nanopotenziamenti. La Majestic 12 ha infatti rapito Ford Schick a New York per costringerlo a lavorare per integrare la Morte Grigia nei propri esperimenti. Se Schick, o ogni altro scienziato, dovesse trovare un modo per eliminare gli effetti negativi sulla salute della Morte Grigia, la Majestic 12 sarebbe in grado di nano-potenziare qualsiasi membro dell'organizzazione con facilità.

Bob Page afferma che sarebbe inoltre per lui facile creare un nuovo virus, in caso una cura per la Morte Grigia dovesse essere scoperta e resa pubblica. Apparentemente, gli basterebbe "cercare un numero primo molto alto e moltiplicarlo", suggerendo che i naniti utilizzano una specie di forma di crittografia.

Curiosità[]

  • In Deus Ex: Human Revolution, mentre Detroit è immersa nelle rivolte cittadine, un senzatetto può essere sentito mentre predica. Egli prevede l'arrivo di una malattia "grigia e letale" che "arriverà da 12 re!". Questo è un chiaro riferimento alla Morte Grigia ed ai suoi creatori, la Majestic 12.
Advertisement