FANDOM

Panchaea

Logo di Panchaea

Panchaea è un insieme di strutture costruite nell'Oceano Artico. Si tratta di un progetto di geo-ingegneria che punta ad abbassare l'inquinamento globale. Panchaea è uno dei luoghi presenti in Deus Ex: Human Revolution.

Informazioni

Progettata e fondata da Hugh Darrow, miliardario inventore dei potenziamenti meccanici, Panchaea è stata creata per ridurre l'inquinamento. La parte di impianto di Panchaea che Adam Jensen visita è quasi operativo, ed altre quattro strutture simili sono in corso di costruzione in tutto il mondo: una nell'Oceano Indiano, una nel Pacifico meridionale e altre due nell'Oceano Atlantico.

Darrow assume soltanto lavoratori potenziati per costruire queste enormi strutture e afferma che senza le loro capacità il progetto non sarebbe mai stato realizzabile. In un'intervista con la Picus News, Darrow spiega che le strutture utilizzano semine di ferro e un sistema di gestione geotermica per regolare la temperatura dell'oceano.

Diverse persono sono scettiche, tuttavia. Un'idea comune è quella che Panchaea ed il suo enorme potenziale possono portare alla fine dell'umanità. Lazarus sostiene che la struttura non è altro che una farsa per ottenere soldi, in quanto a suo parere le Industrie Darrow ottengono un grande profitto dall'inquinamento.

Panchaea è una grande buca di oltre 300 metri di diametro nell'oceano. La struttura è dotata di due banchine dove possono attraccare le navi mercantili della XNG Shipping Company e due grandi torri di controllo.

Funzione

La funzione ufficiale di Panchaea è quella di contrastare gli effetti dell'inquinamento. Per fare ciò, la struttura promuove la crescita di fitoplancton disperdendo del ferro nell'oceano. Le aspettative sono quelle che grazie a ciò più carbonio verrà intrappolato nella biomassa e depositato sul fondo dell'oceano come sedimento. Le specifiche dell'implementazione, tuttavia, sono più vaghe e poco è conosciuto riguardo l'esatta funzione dei dispositivi all'interno di Panchaea, tra cui degli accelleratori particellari.

Collasso

Nel 2027, Hugh Darrow spedisce un segnale da Panchaea che causa la perdita di controlla dei potenziati in tutto il mondo, causando l'Incidente. Jensen arriva a Panchaea e spegne il segnale, dopo uno scontro con Zhao Yun Ru che causa la disattivazione del nucleo Hyron di Panchaea.

A Jensen viene poi data la scelta tra disattivare e rimpiazzare una trasmissione registrata di Darrow contro i potenziati con un'altra, o disattivare i controlli di pressione di Panchaea, che causerebbe il crollo dell'intera struttura a causa del peso dell'oceano. Tuttavia, Panchaea era stata così danneggiata dall'Incidente che in ogni caso collassa nell'oceano.

Secondo una descrizione del collasso, i controlli acquatici di Panchaea sono andati offline ed il suo sistema di protezione strutturale non ha retto. Tuttavia, le cause esatte della disattivazione dei sistemi rimangono un mistero. Quando Jensen si risvelgia nella Struttura 451 due anni dopo il crollo di Panchaea, l'agente Jenna Thorne cerca di interrogarlo per capire cosa sia successo mentre era nel nucleo di Panchaea. Tuttavia, Jensen inizialmente non ricorda nulla e poi si rifiuta di divulgare qualsiasi informazione.

Curiosità

  • Nelle mitologia greca Panchaea è un'isola menzionata per la prima volta dal filosofo greco Evemero alla fine del quarto secolo avanti cristo. Viene descritta come un'isola paradisiaca nell'Oceano Indiano. All'interno del tempio dedicato a Zeus sull'isola si trova un registro contenente le date di nascita e morte degli dèi, come prova che non sono più divinità degli uomini.
  • La "fertilizzazione con ferro" o "semina di ferro" è reale, ed è una potenziale tecnica di geo-ingegneria futura. Tuttavia, le piene possibilità di questa tecnica sono ancora sconosciute.
  • Viene svelato in Deus Ex: Mankind Divided che Panchaea è stata canonicamente distrutta alla fine di Human Revolution, indipendentemente dalla scelta del giocatore. A questo punto, soltanto Jensen e David Sarif sono sopravvissuti al crollo di Panchaea.